Saggi e contributi scientifici

L’ordinamento giuridico sportivo: argomenti per una prospettiva di analisi privatistica e transnazionale


Abstract


Mentre va radicandosi in ambito nazionale, europeo e internazionale la consapevolezza della notevole e crescente rilevanza sociale ed economica dello sport , la definizione e la natura del diritto dello sport è ancora oggetto di dibattito nel pensiero giuridico italiano e straniero.

Superato l’orientamento che ha per decenni negato la stessa esistenza di un diritto dello sport ritenendo ravvisabile solo un disparato gruppo di norme giuridiche sufficiente alla configurabilità, tutt’al più, di un particolare ramo del diritto statale , si rende necessaria una riflessione giuridica che consenta di superare definitivamente la teoria che, pur riconoscendo la specificità dello sport, non giunge a dedurne l’esistenza di un ordinamento giuridico autonomo rispetto a quello statale, e che offra elementi e argomenti utili ad individuare una prospettiva di analisi dell’ordinamento giuridico sportivo valida e utile ai fini di una sua corretta ricostruzione teorica e sistematica.


Parole chiave


ordinamento sportivo

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821