Saggi e contributi scientifici

Con la sentenza Celaj nasce il delitto di illecito reingresso di uno straniero espulso


Abstract


giustizia europea affronta per la prima volta il reingresso di un cittadino di un Paese terzo in uno Stato membro dopo essere stato espulso. Questa decisione segna infatti definitivamente l'applicabilità del delitto di illecito reingresso, già peraltro affermata a più riprese dai nostri giudici di legittimità.

Secondo la decisione della Corte di giustizia infatti, la direttiva 2008/115/CE denominata direttiva “rimpatri”, all'art. 11 “non osta, in linea di principio, ad una normativa che qualifichi come reato il nuovo ingresso illegale di un cittadino di un Paese terzo in violazione di un divieto di ingresso, prevedendo anche una pena detentiva”.


Parole chiave


diritti dello straniero

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821