Saggi e contributi scientifici

Abuso d'ufficio


Abstract


SOMMARIO: 1. Introduzione; 2. Inquadramento della fattispecie tra vecchia e nuova formulazione; 3. La condotta in violazione di legge o di regolamento; 4. La violazione di legge alla luce delle modifiche apportate alla legge n. 241/1990; 5. Conclusioni. 


1. Introduzione. 
Il reato di abuso d’ufficio è una delle figure più dibattute in dottrina ed in giurisprudenza, sia per il ruolo centrale che esso riveste tra i delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione, sia perché l’originaria indeterminatezza della fattispecie sotto il profilo descrittivo ha favorito inevitabilmente diverse e spesso discordanti interpretazioni giurisprudenziali.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821