Saggi e contributi scientifici

Il bando di gara: definizione, contenuto, pubblicazione, natura giuridica e questioni problematiche


Abstract


SOMMARIO: 1. Definizione; 2. Contenuto; 3. Pubblicazione; 4. Natura giuridica; 5. Questioni problematiche; 5.1 Il principio di immodificabilità. Bando e ius superveniens. Integrazione negoziale. Vizi della lex specialis, eterointegrazione e principio di autonomia; 5.2 L’interpretazione del bando di gara; 5.3 Bando di gara e previsione di requisiti di partecipazione ulteriori; 5.4 L’impugnazione delle clausole del bando: impugnazione differita ed impugnazione immediata; 5.5 La disapplicabilità del bando.

 1. Definizione.

Nell’ambito delle procedure ad evidenza pubblica il bando di gara è l’atto con il quale la pubblica amministrazione manifesta l’intenzione di aggiudicare un appalto. Esso rappresenta, pertanto, l’abbrivio della procedura concorsuale, atteggiandosi quale strumento di attuazione della determina a contrarre.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821