Saggi e contributi scientifici
La ponderazione degli interventi normativi: l’importanza dell’istruttoria nella predisposizione degli atti normativi del Governo
Abstract
Sommario: 1. La questione della qualità della regolamentazione; 2. La legge 28 novembre 2009, n. 246 e i suoi decreti attuativi: la messa a regime dell’AIR e l’introduzione della VIR; 3.L’ultimo atto in materia di qualità: la direttiva del 26 febbraio 2009, istruttoria degli atti normativi del Governo.
1. La questione della qualità della regolamentazione.
Il problema della qualità della regolamentazione è un tema che ormai coinvolge tutti i paesi maggiormente industrializzati.
E’ ben noto, infatti, come il Novecento si sia caratterizzato sia per una continua crescita della domanda sociale, sia per un incremento degli interessi pubblici meritevoli di tutela, sia per un aumento dei soggetti preposti alla produzione normativa.
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821