Saggi e contributi scientifici

L’Intelligenza Artificiale nell’utilizzo e nel rispetto dei dati personali


Abstract


Il contributo affronta il tema dell’Intelligenza Artificiale (IA). In particolare, si analizzano i contenuti principali del Libro Bianco sull’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino, presentato dall’Agenzia per l’Italia digitale il 21 marzo 2018, con delle riflessioni sulle sfide, sui problemi e sui principi che devono guidare lo Stato, la PA, le imprese e i cittadini nell’uso dell’IA.

Successivamente vengono esaminate le Linee Guida Etiche sull’Intelligenza Artificiale del Gruppo di Esperti della Commissione europea, con delle riflessioni sui requisiti necessari per un’IA affidabile, con un focus su quelli della sicurezza, della riservatezza e della governance dei dati. Infine, viene analizzata la Convenzione 108+ del Consiglio europeo.


Parole chiave


Intelligenza artificiale; diritto delle nuove tecnologie; privacy

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821