Saggi e contributi scientifici

Il segreto e la trasparenza: dall’amministrazione chiusa all’amministrazione aperta. Le tappe dell’evoluzione dei rapporti tra i pubblici poteri ed i cittadini


Abstract


Il presente lavoro esamina le caratteristiche evolutive del rapporto tra le pubbliche amministrazioni ed i cittadini, partendo dall’iniziale atteggiamento di chiusura delle prime verso i secondi, per passare poi ad analizzare il percorso sviluppatosi a partire dalla fine del secolo scorso, fino a giungere ad oggi.

Dopo aver riferito in merito alla situazione di partenza, caratterizzata dalla regola del silenzio e dall'eccezione dela trasparenza, si passa all’esame del concetto di trasparenza e dei rilevanti sviluppi intervenuti nella diffusione della stessa in ambito pubblico con l’entrata in vigore della legge 7 agosto 1990 n. 241, di disciplina del procedimento amministrativo, sottolineando – con riguardo al tema che qui interessa – le principali innovazioni scaturite dalle modifiche subite nel tempo da tale importante fonte legislativa.

Nel contempo si illustrano i mutamenti nel rapporto tra amministrazioni e cittadini connessi all’evoluzione delle tecnologie informatiche, con riferimento ad alcune previsioni normative sopravvenute in materia di utilizzo delle stesse da parte del settore pubblico.

Si evidenzia la sempre maggiore valorizzazione da parte del legislatore del concetto di trasparenza, seppur attraverso un percorso differente rispetto al quadro delineato in origine, riferibile alle attività pubbliche ed ai soggetti pubblici stessi.

Si giunge, quindi, ad esaminare la valenza che tale concetto ha assunto nell’ambito della lotta ai fenomeni corruttivi, così come chiaramente indicato nella legge 6 novembre 2012 n.190 «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione», per passare all’esame dei principali contenuti del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (c.d. <<Testo unico sulla trasparenza>>, emanato in attuazione di apposita delega legislativa prevista nella suddetta legge).

Da ultimo, si tratterà dei più recenti sviluppi ampliativi dell’atteggiamento di apertura delle pubbliche amministrazioni nei confronti dei cittadini, riconducibili alle modifiche ed integrazioni apportate al d. lgs. 33/2013 dal decreto legislativo 25.5.2016 n. 97, accennando altresì alle indicazioni rese in materia dall’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) con le sue «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016» approvate con la delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016 e con le «Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013 - art. 5- bis, comma 6, del d.lgs. n. 33 del 14/03/2013 recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»», approvate con delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016.

 


Parole chiave


segreto e trasparenza

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821