Saggi e contributi scientifici

Il trasporto di merci pericolose: brevi note per una sistemazione della disciplina


Abstract


Le fonti che, ex professo o indirettamente, regolano la materia del trasporto di merci pericolose sono assai numerose e per giunta disorganizzate, cosicché, lungi dal risultare idonee a tracciare un quadro disciplinare chiaro ed accessibile, le attuali regole aggravano instabilità ed incertezze in un settore intrinsecamente “a rischio” per il solo fatto di avere ad oggetto materiali e/o merci “non sicure”.

La tematica è di viva attualità ed attraversa molteplici settori disciplinari, incidendo, per di più, su valori fondamentali del nostro ordinamento giuridico, quali la persona e l’ambiente.

La complessità delle questioni è ulteriormente aggravata da ciò, che i processi di mondializzazione dell’economia hanno inciso profondamente anche il mercato e le regole del trasporto, riducendosi le distanze ed incentivandosi gli scambi di materie di ogni genere e specie.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821