Saggi e contributi scientifici

Il potere di ordinanza del Sindaco ex articolo 54 del decreto legislativo n. 267/2000 nelle disposizioni modificative del c.d. “pacchetto sicurezza”


Abstract


Le ordinanze di necessità sono state introdotte nell‘ordinamento giuridico italiano dall’articolo 153 del R.D. 4 febbraio 1915 n. 148 (Testo unico della legge comunale e provinciale), che ha attribuito al Sindaco un generale potere extra ordinem per fronteggiare tutti i casi di urgenza e necessità in ambito locale.

Il quadro normativo di riferimento è attualmente costituito dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, (Testo Unico Enti Locali) che all’articolo 50 comma 5, nell’indicare le competenze del Sindaco quale organo responsabile dell'amministrazione comunale, stabilisce che “(...) in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della Comunità locale (...)”, mentre il successivo articolo 54, recentemente novellato, (recante attribuzioni del Sindaco nei servizi di competenza statale), dispone che “il Sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto dei princìpi generali dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana. I provvedimenti di cui al presente comma sono preventivamente comunicati al Prefetto anche ai fini della predisposizione degli strumenti ritenuti necessari alla loro attuazione.”


Parole chiave


organizzazione e procedimento

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821