Saggi e contributi scientifici

Manifesto per una riforma di sistema delle società a partecipazione pubblica


Abstract


Il fenomeno della partecipazione di enti pubblici al capitale di società commerciali, piuttosto risalente nel tempo, ha prospettato al giurista – di tempo in tempo – problemi sempre nuovi e collegati all’evoluzione della realtà.

Le dimensioni assunte da tale fenomeno pongono, tuttavia, questioni in parte nuove, per la cui soluzione è necessario un intervento legislativo che non può che scaturire da precise scelte di politica industriale. Nel nostro Paese sono presenti, infatti, circa 10.000 società pubbliche (di cui 1.444 sono società operanti nei settori dei servizi pubblici e 2.820 sono società di servizi strumentali); tra i Paesi OCSE l’Italia mostra una concentrazione di imprese pubbliche molto significativa e, nel 2014 il valore complessivo delle sole imprese dei servizi pubblici si stima sia pari a 26.359 milioni di euro, mentre quello delle società strumentali è pari a 11.759 milioni di euro (secondo i dati forniti dalla Corte dei conti nel 2014) .


Parole chiave


organizzazione e procedimento

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821