Saggi e contributi scientifici

La natura giuridica delle federazioni sportive nazionali, enti pubblici o associazioni di diritto privato?


Abstract


Rintracciare una nozione univoca di sport, o comunque delimitarla in maniera certa, è compito arduo[1] nonostante l'enorme diffusione di tale fenomeno a partire dall'antichità fino ai nostri giorni.

Sin dalla sua comparsa, il fenomeno sportivo è sempre stato un fenomeno singolare, integrando un settore a sé, per molto tempo legato sinergicamente alla natura dei soggetti anticamente coinvolti nella pratica sportiva, di prevalente estrazione aristocratica.

Tuttavia la vera natura dello sport non è affatto l'essere  espressione di un'élite, anzi esso nasce per fronteggiare una esigenza generalizzata del genere umano complessivamente inteso: impiegare il corpo umano in prove fisiche caratterizzate da una forte componente ludica.

In tale contesto dell'agire umano, il diritto si occupa unicamente di quelle pratiche sportive per così dire «tipizzate», ossia di quegli sport codificati, dotati cioè di un ben definito corpus di regole stabilite in via istituzionale dagli stessi soggetti che lo praticano.

Per lunghi periodi il fenomeno sportivo è rimasto pertanto relegato nella zona grigia dell'indifferenza giuridica, almeno fintantoché le condotte poste in essere non fossero penalmente rilevanti.

Deve rilevarsi che, sotto il profilo giuridico, lo sport ha, con il trascorrere del tempo, assunto sempre maggiore rilevanza. Da fenomeno fisico-ludico ad attività svolta da professionisti, soggetti che percepiscono pertanto un reddito (spesso unica fonte di sostentamento), che mettono a disposizione le proprie abilità e capacità atletiche a favore di un altro soggetto. Ed è proprio il sorgere della natura professionistica di tale attività, che ha portato lo sport a manifestare la sua consistenza e rilevanza, tanto da far sentire impellente la necessità di regolamentarla attraverso normative precise e sofisticate.

Si inizia a parlare perciò della nascita di un vero e proprio ordinamento sportivo.

E' necessario, pertanto, stabilire, in via preliminare, se tale ordinamento sportivo costituisca un sistema giuridico nel senso proprio di tale termine.


Parole chiave


ordinamento sportivo

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821