Saggi e contributi scientifici

Brevi riflessioni in tema di patto di stabilità e di crescita


Abstract


Il tema del patto di stabilità, su cui si intende svolgere in questa sede soltanto qualche breve considerazione, è argomento di stringente attualità da oltre un decennio, anche a causa, tra l’altro, della innegabile connessione, quanto a risvolti e ricadute, con il processo in chiave federalista della finanza locale.

Tuttavia, volendo evitare il rischio di uno spostamento dell’oggetto della presente indagine, e rinviando conseguentemente ad altra sede per gli opportuni approfondimenti, anche in considerazione della enorme capienza del tema del federalismo fiscale, ci si limita qui a richiamare l’attenzione sul fatto che sembrerebbe ormai prossima, fatti salvi i consueti canoni probabilistici, l’approvazione finale del disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione”.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821