Giurisprudenza annotata

2.1. Corte dei Conti Campania n. 12/2009


Abstract


La Corte dei Conti - Sezione giurisdizionale per la regione Campania  con la sentenza n. 12/2009 depositata in segreteria il 15 gennaio 2009 è intervenuta in tema di responsabilità degli amministratori di una Asl per una generalizzata attribuzione, a non aventi titolo, di una indennità di rischio specifico spettante, nel caso in esame, al solo personale infermieristico assegnato ai "servizi di malattie infettive".

Con tale sentenza, derivante da un giudizio di responsabilità, instaurato su istanza della Procura Regionale della Corte per la Regione Campania, per aver cagionato un danno patrimoniale, a titolo di colpa grave, all’ente di appartenenza nell’esercizio delle funzioni svolte di Direttore Generale, Direttore Amministrativo, Direttore responsabile del Servizio Gestione Risorse Umane, la magistratura contabile interviene e specifica che l’indebita corresponsione al personale infermieristico dell’indennità di rischio di malattia infettiva costituisce una condotta pienamente censurabile.

In tale atto, di peculiare evidenza, è l’aver specificato quali condotte hanno portato all’imputazione, nei confronti dei soggetti responsabili, dell’indebito esporso.

In particolare: a) il Direttore Generale non ha attivato, nell'ambito dei poteri di gestione e delle funzioni di indirizzo politico strategico dell'azienda le misure idonee a non consentire l'illegittima erogazione dell'indennità; b) il Direttore amministrativo non ha attivato ogni idonea iniziativa per impedire l'illegittima erogazione dell'indennità nell'ambito dei poteri di indirizzo e controllo sugli aspetti giuridico - amministrativi ed economico-finanziari dell'azienda volti ad assicurare l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa; c) il Direttore del servizio di gestione delle risorse umane per non aver posto fine, nell'ambito dei propri poteri gestionali, all'assegnazione dell'indennità formalemente contestata da parte di terzi.

Il documento è reperibile sul sito internet della Corte dei Conti (www.corteconti.it)

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821