Giurisprudenza annotata

24.7. Cassazione, ordinanza n. 22584/2009


Abstract


Con l'ordinanza n. 22584/09, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla configurabilità o meno quale "organismo di diritto pubblico" di una società pubblica costituita da un Comune per la gestione del servizio idrico e sulla sussistenza della giurisdizione esclusiva ex art. 244 Codice dei contratti pubblici in caso di una gara di appalto di distribuzione dell'acqua di importo inferiore alla soglia comunitaria.

Sul primo profilo si ricorda che sono qualificabili come "organismi di diritto pubblico", le figure soggettive: 1.         aventi personalità giuridica; 2. la cui attività sia finanziata in misura maggioritaria dai soggetti pubblici o la cui gestione sia sottoposta al controllo di questi ultimi; 3. istituite per soddisfare specificamente bisogni di interesse generale non aventi carattere commerciale e industriale (art. 3, co. 26, d.lgs. n. 163/06).

Le imprese pubbliche sono, invece, le imprese sulle quali le amministrazioni aggiudicatrici possono esercitare, direttamente o indirettamente, un'influenza dominante o perchè ne sono proprietarie, o perchè vi hanno una partecipazione finanziaria, o in virtù delle norme che disciplinano dette imprese (art. 3, co. 28, d.lgs. n. 163/06).

I primi operano sia nei settori ordinari che speciali, le seconde esclusivamente nei settori speciali.

A detta della Corte di Cassazione, la qualificazione del soggetto gestore del servizio idrico come "organismo di diritto pubblico" o "impresa pubblica" deve essere operata caso per caso.

Nel caso di specie la società pubblica che gestisce il servizio idrico può essere qualificata organismo di diritto pubblico in quanto tende a soddisfare esigenze di interesse generale a carattere non industriale né commerciale ed è costituita per esercitare un'attività interamente finanziata dal comune che l'ha costituita.

In merito al secondo profilo, la stessa Cassazione rinvia la causa oggetto dell'ordinanza al giudice amministrativo, affermando che, pur trattandosi di un appalto di importo inferiore alla soglia comunitaria, trovano comunque applicazione le norme sulla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo di cui all'art. 244 d.lgs. n. 163/06.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821