Giurisprudenza annotata

27.6. Corte dei Conti, Sez. Giurisd. Centrale Appello n. 548/09


Abstract


La Seconda Sezione giurisdizionale centrale d'Appello con la sentenza n.548/2009 del 9 dicembre 2009 ha confermato la sentenza n. 548/2009 della Sezione Lazio.

L’attenzione dei giudici contabili si è focalizzata sul tema della responsabilità di un funzionario dipendente di un ente locale addetto all'ufficio economato per danno erariale derivante dall'omissione di ogni forma di controllo e vigilanza sull'illecito operato di altro dipendente a lui sottoposto.

Nella fattispecie, il convenuto è stato ritenuto responsabile per responsabilità sussidiaria conseguente l'omessa vigilanza sul versamento di somme nelle casse comunali.

Il documento è consultabile nel sito istituzionale della Corte dei Conti (www.corteconti.it).


Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821