Saggi e contributi scientifici

Le autorità indipendenti nell’ordinamento italiano sulla scia...


Abstract


Le autorità indipendenti nell’ordinamento italiano sulla scia dell’esperienza europea.

In particolare: l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.

 

 

 

SOMMARIO: 1. Crisi del sistema tradizionale e ricerca di nuovi modelli. 2. Le fasi evolutive del fenomeno. 3. Difficoltà nella definizione di un modello unitario di Autorità. 4. La diversa tipologia delle Autorità . 5. Autorità indipendenti a presidio di settori economici. In particolare l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 6. Funzioni e poteri dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici.

 

 

1.  Crisi del sistema tradizionale e ricerca di nuovi modelli. 

La sfiducia nei confronti dell’organizzazione ottocentesca dell’amministrazione statale, imperniata su dicasteri cui è preposto un ministro, ha portato gradualmente, senza un disegno politico strategico organico, alla istituzione di nuovi organi, enfaticamente denominati Autorità, cui si è ritenuto di attribuire funzioni di garanzia o comunque di sovrintendenza ad ordinamenti di delicati settori della vita amministrativa e socio-economica del Paese, realizzando peraltro una improduttiva frammentazione amministrativa.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821