Saggi e contributi scientifici

Le prestazioni di lavoro occasionale accessorio


Abstract


SOMMARIO: 1. Premessa; 2. La ratio e l’evoluzione del quadro normativo; 3. Il meccanismo di funzionamento; 4. Oggetto della prestazione; 5. Limiti della prestazione di lavoro accessorio; 6. Conclusioni. 


1. Premessa. 
Le prestazioni di lavoro occasionale e accessorio sono state introdotte nell’ordinamento dal decreto legislativo n. 276/2003. 
La disciplina dell’istituto si pone nell’ambito della generale ridefinizione del mercato del lavoro prevista dalla legge Biagi . 
In tale prospettiva, il lavoro occasionale e accessorio costituisce il tentativo di coniugare la flessibilità della prestazione con le esigenze del tessuto sociale dando rilevanza giuridica a un determinato tipo di rapporto non continuativo e flessibile inizialmente riservato esclusivamente a prestatori di lavoro rientranti in categorie socialmente deboli. 
L’istituto ha, però, subito numerosi interventi d’integrazione o ridefinizione da parte del legislatore tanto da perdere i propri connotati iniziali senza tuttavia assumere un assetto screvro da ambiguità strutturali e funzionali.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821