Saggi e contributi scientifici

Tra legge e contrattazione: il nuovo sistema delle fonti e la “distanza” dal modello del lavoro privato


Abstract


SOMMARIO: Premessa; 1. Il quadro legale previgente; 2. I limiti della contrattazione e le ragioni della riforma; 3. I più recenti interventi in materia di contrattazione collettiva; 4. La contrattazione nella legge delega n. 15 del 2009 e nel decreto legislativo n. 150 del 2009; 5. Le modifiche al rapporto tra legge e contrattazione; 6. La contrattazione integrativa e il rapporto tra i diversi livelli contrattuali; 7. Conclusioni. 


Premessa. 
La legge delega n. 15 del 2009 ed il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, segnano una svolta sensibile nel sistema di contrattazione nel pubblico impiego, determinando una netta inversione di tendenza rispetto al modello che, a partire dalla legge delega n. 421 del 1992, aveva caratterizzato la stagione della cd privatizzazione. 
Lo spirito complessivo della riforma è evidentemente quello di intervenire sul sistema precedente, ritenuto responsabile di una scarsa efficienza dell’azione amministrativa, nonché di un aumento generalizzato ed indifferenziato dei livelli retributivi, cui non sarebbero conseguiti effettivi miglioramenti dei servizi per i cittadini. Nel muoversi all’interno dell’orizzonte anzidetto, con particolare riguardo al sistema di contrattazione la riforma sembra operare un sostanziale accentramento ed irrigidimento del sistema della fonti. La nuova normativa pare infatti orientata ad una netta compressione degli spazi di autonomia della contrattazione, affidando alla fonte unilaterale un ruolo nuovamente prevalente.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821