Saggi e contributi scientifici

Dai controlli interni al controllo diffuso? Prime valutazioni sulla riforma "Brunetta"


Abstract


SOMMARIO: 1. Premessa. 2. Storia di un fallimento. 3. Tra controllo indipendente e controllo diffuso: verso il superamento del monopolio pubblico della funzione? 4. La trasparenza totale … 5. … e la riforma Brunetta. 


1. Premessa. 
Perché non ha dato frutti la valutazione delle performance della dirigenza pubblica? Immaginate di essere un 55enne direttore generale con una lunga militanza professionale nell’amministrazione e di essere nominato componente dell’organismo di valutazione del vostro ministero; ve la sentireste di valutare (cioè di incidere materialmente sulla retribuzione percepita di) colleghi con i quale avete condiviso buona parte della carriera? Oppure ve la sentireste di esprimere una valutazione sui risultati raggiunti che, seppure fondata, è in contrasto con quella nella mente del ministro che vi ha nominati componenti del nucleo di valutazione? 
In queste domande si vedono plasticamente i punti di debolezza dell’esperienza di valutazione praticata nell’ultimo decennio nell’amministrazione centrale. Sebbene con le dovute distinzioni che caratterizzano ciascuna organizzazione, il comune denominatore è l’esercizio di una valutazione routinaria e formale che nella sostanza incide molto poco nella dinamica gestionale degli enti. Il risultato? Valutazioni tutte schiacciate verso l’alto e retribuzione di risultato uguale per tutti. Come se i dirigenti dell’amministrazione centrale - qualche migliaio di persone - fossero tutti dei best performers. Ipotesi poco credibile.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821