Saggi e contributi scientifici

Il ritorno del pubblico impiego (Le fonti nel D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150)


Abstract


SOMMARIO: 1. Il Decreto Brunetta: modifica o superamento del “sistema” delle fonti? 2. La “rilegificazione” (Titolo IV D.Lgs. n. 150 del 2009): profili generali. 3. La pubblicizzazione dei poteri datoriali. 4. L’abolizione della partecipazione sindacale all’organizzazione ed alla gestione delle risorse umane nell’amministrazione. 5. Norme imperative e sostituzione automatica di clausole invalide: rimedi o fonti “indirette” di potere amministrativo? 6. L’erosione sommersa degli ambiti di contrattazione collettiva: la leva della negoziazione decentrata ed il potere unilaterale “provvisorio”. 7. La perfomance come fonte esclusiva del trattamento economico accessorio. Verso una nuova “giungla retributiva”? 8. Il capovolgimento dell’ordine delle fonti nel regime transitorio. 9. Il ritorno del pubblico impiego ed i suoi antagonisti. 


1. Il Decreto Brunetta: modifica o superamento del “sistema” delle fonti? 
Preliminare ad ogni discorso sulle fonti, riguardo al D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, è la consapevolezza di una duplice possibilità di approccio a questo tema. La netta ripresa dell’autorità della legge rispetto al gioco delle relazioni sindacali era già stata segnalata nei commenti alla legge delega n. 15 del 2009 e non può essere, ora, ripercorsa come autentica novità. Il Decreto delegato, semmai, offre l’occasione di riflettere sulla trasformazione di quel disegno in un modello “rilegificato” della disciplina giuridica dell’impiego pubblico. Ma è proprio a questo proposito che si avverte l’esigenza di un chiarimento preliminare.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821