Saggi e contributi scientifici

Nota a sentenza Corte costituzionale n. 275/2009


Abstract


SOMMARIO: 1. Premessa; 2. La questione; 3. La decisione; 4. Conclusioni. 


1. Premessa. 
La sentenza in esame ha ad oggetto la questione di legittimità costituzionale dell’art. 30 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità tra uomo e donna) in relazione agli articoli 3, 4, 35 e 37 Cost. 
Tale questione di legittimità, sollevata dal tribunale di Milano con ordinanza 1° dicembre 2008, riguarda la previsione a carico della lavoratrice che intenda proseguire nel rapporto di lavoro oltre il sessantesimo anno di età, dell’onere di dare tempestiva comunicazione della propria intenzione al datore di lavoro, da effettuarsi almeno tre mesi prima della data di perfezionamento del diritto alla pensione di vecchiaia a pena di recedibilità ad nutum dal rapporto di lavoro, da parte del datore di lavoro stesso.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821