Giurisprudenza annotata

19.8. TAR Lombardia Milano, Sez. I, 20 agosto 2009, n. 4578


Abstract


In tema di controllo e collegamento fra imprese, il comma 2 dell’art. 34 del D. Lgs n. 12 aprile 2006, n.163, prescrive che “le stazioni appaltanti escludono altresì dalla gara i concorrenti per i quali accertano che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi”.

La norma, ispirata dall’esigenza di tutelare la corretta esplicazione del confronto concorrenziale, non richiede l’accertamento di fatti dotati, di per sé, di sicura valenza probatoria, così come non fornisce alcuna analitica elencazione degli elementi cui ancorare il giudizio in ordine alla sussistenza della situazione preclusiva in essa contemplata.

Il legislatore, come evidenzia la formulazione del precetto, ha demandato all’apprezzamento dell’interprete la specificazione, nel concreto, delle circostanze suscettibili di esplicare una portata indiziante limitandosi ad esigere unicamente la ricostruzione di un contesto fattuale caratterizzato da elementi gravi, precisi e concordanti tali da ingenerare, secondo l’id quod plerumque accidit un pericolo per il rispetto dei principi di segretezza, serietà ed indipendenza delle offerte (TAR Lombardia, Milano, Sez. III, n. 2931/2006).

In questo senso, sono da considerarsi quali circostanze indizianti:

- consegna delle buste alla stessa ora dello stesso giorno;

- medesima etichettatura della buste;

- identità dell’impostazione grafica delle dichiarazioni e della documentazione;

- compilazione del bollettino di versamento del contributo all’Autorità di Vigilanza con identiche modalità e grafia e pagamento effettuato presso lo stesso ufficio postale, il medesimo giorno e con numerazione immediatamente progressiva;

- rapporto di parentela fra i legali rappresentanti (nella specie, paternità);

- coincidenza del fax indicato nelle domande di partecipazione;

- attestazione SOA rilasciata dalla medesima società;

- polizza fideiussoria di entrambe le imprese rilasciata dalla stessa Agenzia con numerazione, progressiva

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821