Giurisprudenza annotata

17.8. T.A.R., Campania, SA, 15 maggio 2009, n. 443


Abstract


L’ordinanza in oggetto si occupa della questione riguardante la sussistenza o meno dell’obbligo, in capo agli avvocati dipendenti degli uffici legali o delle avvocature degli enti pubblici, di utilizzare il sistema automatico di rilevazione delle presenze, mediante l’utilizzo del c.d. cartellino segnatempo.

Il TAR Campania ha chiarito che appare illegittima una circolare regionale, avente ad oggetto l’attivazione del sistema automatico di rilevazione delle presenze di tutto il personale dipendente, con il conseguente obbligo di utilizzo dei c.d. cartellini segnatempo, nella parte in cui assoggetta a tale obbligo, indifferentemente, anche gli avvocati dipendenti dell’avvocatura regionale; infatti, da un lato, la peculiarità dello status degli Avvocati dipendenti della Regione, non consente la piena assimilabilità al restante personale, e, dall’altro, il sistema di rilevazione automatica delle presenze non tiene conto della suddetta peculiarità, né della particolarità del servizio svolto dal personale legale, il quale si caratterizza per delicati compiti ed attività in gran parte svolti all’esterno degli Uffici regionali.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821