Giurisprudenza annotata

14.1. T.A.R. Sardegna, 19 maggio 2009, n.723


Abstract


L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di un Comune della Sardegna indice una gara pubblica per l’affidamento dell’incarico di progettazione e direzione dei lavori per la realizzazione di una nuova casa dello studente.

All’esito della procedura, la capogruppo del costituendo raggruppamento temporaneo classificatosi al secondo posto impugna l’aggiudicazione e le presupposte operazioni di gara, asserendo, tra gli altri motivi, che il raggruppamento tra professionisti risultato aggiudicatario avrebbe omesso di fare menzione, nella dichiarazione sostitutiva, dell’intervento, a carico di uno dei propri professionisti, di una condanna penale per la violazione dell’art. 163 del d.lgs. 29 ottobre 1999,  n. 490 (esecuzione di opere in assenza di autorizzazione o in difformità da essa).

Si costituisce la stazione appaltante, chiedendo il rigetto del ricorso per infondatezza, come pure i professionisti controinteressati del R.T.P. aggiudicatario, i quali presentano anche una serie di ricorsi incidentali.

Il Collegio, liquidando in poche battute ogni altra motivazione addotta, come pure le eccezioni di rito avanzate dai controinteressati, si occupa di esaminare il primo motivo del ricorso principale, quello relativo alla moralità professionale, che reputa fondato ed assorbente.

In particolare, il T.A.R. afferma che, ai sensi di quanto previsto nella lex specialis, il R.T.P. aggiudicatario avrebbe dovuto indicare, nella dichiarazione sostitutiva presentata, anche la sentenza di condanna riportata dal proprio professionista, benché per la stessa fosse stato concesso il beneficio della non menzione.

Né ha rilievo, afferma il Collegio, che per la stessa condanna sia stata concessa la riabilitazione, posto che tale riabilitazione è intervenuta in un momento successivo rispetto a quello di scadenza del termine per la partecipazione alla gara.

Per tale ragione, il Collegio accoglie il ricorso principale, annullando l’aggiudicazione definitiva disposta in favore del R.T.P.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821