Giurisprudenza annotata

21.5. Consiglio di Stato, sentenza n. 5097/2009


Abstract


La sentenza Consiglio di Stato, Sez. V, 27 agosto 2009 n. 5097 affronta la  tematica della qualificazione, in termini di servizio pubblico locale privo di rilevanza economica, della gestione di impianti sportivi. In particolare, nel caso di specie si trattava di verificare se il servizio di gestione di un impianto natatorio comunale potesse essere ricondotto all’ambito di operatività delle previsioni di cui agli articoli 1, 2 e 5 della legge regionale Lombardia n. 27 del 2006, in forza delle quali è consentito l’affidamento diretto della gestione degli impianti sportivi senza rilevanza economica, espressamente definiti come “quelli che per caratteristiche, dimensioni e ubicazione sono improduttivi di utili o produttivi di utili esigui, insufficienti a coprire i costi di gestione”.

A tale riguardo, il giudice amministrativo d’appello afferma che, ai fini della qualificazione di un servizio pubblico locale sotto il profilo della rilevanza economica, non rileva la valutazione fornita dalla pubblica amministrazione, ma occorre valutare in concreto se l'attività da espletare presenti o meno il connotato della "redditività", anche solo in via potenziale. In relazione al caso di specie, nella sentenza viene evidenziato che le caratteristiche strutturali dell’impianto non sono tali da privarlo, intrinsecamente, di rilevanza economica. Ciò sia in considerazione della potenziale redditività del medesimo, sia della complessiva attività sociale svolta dalla società affidataria, la quale ha un oggetto sociale eterogeneo che ricomprende tanto attività a rilevanza sociale quanto economica.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821