Saggi e contributi scientifici

RIDUZIONE DEGLI ORGANICI E DELLA SPESA PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI PUBBLICI


Abstract


Riduzione degli organici e della spesa per la formazione dei dipendenti pubblici. Una circolare e una direttiva dettano gli indirizzi alle amministrazioni. Breve nota alla circolare n. 9/2010 e alla direttiva n. 10/2010 del Ministro per la P.A. e l’innovazione. 

1. La circolare n. 9/2010. 
Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione ha recentemente adottato una circolare e una direttiva concernenti l’adozione di alcune misure di risparmio che impattano sul personale delle amministrazioni centrali (la prima riguardo alla riduzione degli organici, la seconda relativa alla decurtazione delle somme destinate alla formazione per i dipendenti statali). 
Con l’atto di indirizzo n. 9/2010 (del 28 luglio 2010), il Ministro ha esplicitato le indicazioni interpretative delle misure di riduzione degli assetti organizzativi e degli interventi di razionalizzazione previsti dal d.l. n. 194/2009 (c.d. “decreto Milleproroghe”), così come convertito dalla l. n. 25/2010.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821