Saggi e contributi scientifici

L’ART. 33 DEL DDL AS N. 1167-B/BIS C.D. “COLLEGATO LAVORO”


Abstract


L’art. 33 (accesso ispettivo, potere di diffida e verbalizzazione unica) del ddl AS n. 1167-B/BIS c.d. “collegato lavoro” (Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro).

Nel disegno di legge AS n. 1167-B/BIS, collegato alla Finanziaria 2010, le novità in corso di introduzione nell’ambito della disciplina lavoristica dell’impiego privato sono molte. Con questa breve nota si tenterà di delineare quelle in materia di accesso ispettivo, potere di diffida e verbalizzazione unica previste dall’art. 33 del DDL sopra citato, il quale ridetermina, in gran parte, le modalità di ispezione sui luoghi di lavoro riducendone, nel frattempo, alcune fasi.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821