Saggi e contributi scientifici

L’ART. 21 DEL DDL AS N. 1167-B/BIS C.D. “COLLEGATO LAVORO”


Abstract


Nuove misure in tema di pari opportunità e benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle pubbliche amministrazioni. L’art. 21 (Misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche) del ddl AS n. 1167-B/BIS c.d. “collegato lavoro” (Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro).

 

1. Premessa. 
La pubblica amministrazione è ormai soggetta ad un profondo cambiamento che ne ha portato a ridefinire molti suoi aspetti. 
In tale contesto è diventato ancora più rilevante andare a valorizzare il personale assicurando, in particolare, pari dignità professionale a tutti i dipendenti pubblici. 
Al fine di realizzare un tale cambiamento dell’amministrazione, è diventato, dunque, elemento fondamentale la valorizzazione del personale, donne e uomini, e questo ha richiesto politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane articolate e complesse, coerenti con gli obiettivi di miglioramento della qualità dei servizi resi ai cittadini e alle imprese.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821