Saggi e contributi scientifici

L’ACCESSO AI PUBBLICI IMPIEGHI ED IN PARTICOLARE ALLA QUALIFICA DIRIGENZIALE


Abstract


SOMMARIO: 1. Le disposizioni rilevanti in materia. 2. I rapporti tra la legge-delega e il decreto attuativo, con particolare riguardo per la materia dei pubblici concorsi. Il nuovo quadro normativo. 3. I difetti e i limiti della nuova normativa. 4. Meritocrazia e dirigenza “a contratto”. 


1. Le disposizioni rilevanti in materia. 
Con varie disposizioni la legge-delega n. 15 del 2009 ed il successivo decreto attuativo (d. lgs. 27 ottobre 2009, n. 150) si occupano delle modalità di accesso alla qualifica dirigenziale, oltre che, più in generale e con norme di principio, dell’accesso agli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni. Come si vedrà, peraltro, rispetto al numero delle disposizioni coinvolte, le modifiche che effettivamente andranno ad incidere sull’attuale quadro normativo appaiono di minore entità.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821