Giurisprudenza annotata

3.6. CONS. GIUST. AMM. REGIONE SICILIA, N. 166 DEL 24 FEBBRAIO 2010


Abstract


Nella sentenza in rassegna il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione siciliana – richiamando la decisione del 2008 – ha osservato che, tutte le volte in cui un candidato riservatario si sia collocato tra i vincitori per merito, egli avrà, al contempo, soddisfatto i due interessi in gioco: quello costituzionale alla selezione dei migliori e quello della legge alla presenza, nella Amministrazione, di un soggetto dotato di quelle determinate caratteristiche che inducono la riserva. 
Pertanto, nei concorsi pubblici, il candidato vincitore per merito proprio, nell’ipotesi in cui sia prevista in suo favore una riserva, deve essere computato nel totale dei soggetti titolari della riserva.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821