Saggi e contributi scientifici

BREVE NOTA ALLA SENTENZA N. 667 DEL 3 AGOSTO 2011 DEL T.A.R. LAZIO - LATINA


Abstract


SOMMARIO: Premessa; 1. Il fondamento della responsabilità disciplinare nel pubblico impiego e nelle forze di polizia; 2. L’oggetto della decisione; 2.1. La giurisdizione esclusiva per le controversie concernenti i rapporti di lavoro del personale in regime di diritto pubblico; 2.2 Il provvedimento disciplinare; 2.3. La motivazione del provvedimento disciplinare; 3. La normativa disciplinare per il personale di pubblica sicurezza; 4. Conclusioni.

 

Premessa.

 

Con la sentenza n. 667 del 3 agosto 2011, il Tribunale amministrativo regionale (Tar) per il Lazio, sezione distaccata di Latina, ha ritenuto legittimo il provvedimento n. 575 del 17.08.1999 con il quale il dirigente del compartimento polizia stradale Lazio ha inflitto la sanzione disciplinare della pena pecuniaria nella misura di un trentesimo della mensilità di stipendio ad un assistente capo della polizia di Stato, in servizio presso la sezione polizia stradale di Frosinone, distaccamento di Sora, per aver preso ripetutamente servizio in un orario diverso da quello stabilito nell’ordine di servizio.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821