Saggi e contributi scientifici

LO SVILUPPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI TRA PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA E TUTELA


Abstract


Sommario: 1. Premessa; 2. Normativa regionale siciliana e produzione di energia alternativa; 3. I contenuti provvedimentali autorizzatori delle Soprintendenze ai beni culturali della Sicilia; 4. Piani paesaggistici e paesaggio nella Regione siciliana; 5. Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio tra strumenti a valenza urbanistico-territoriale e tutela del Piano Paesistico; 6. Conclusioni.

1. Premessa.
Oggi, lo sviluppo delle energie rinnovabili si relaziona all’esigenza connessa alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici con costi ragionevoli e riduzione delle emissioni nocive e si inquadra nel rispetto dei parametri di matrice comunitaria ed, in generale, della normativa internazionale.
Sul punto, giova menzionare il Libro Bianco Europeo e la Direttiva CEE n. 96/92 e, principalmente, il Protocollo di Kyoto; l'Italia ha il dovere di ridurre nel periodo 2008-2012 le emissioni totali di CO2 del 6.5% rispetto a quelle degli anni novanta, nell’ottica della valorizzazione delle fonti d'energia rinnovabili, avviata in Italia a seguito della riforma del settore di produzione dell'energia elettrica.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821