Giurisprudenza annotata

28.10. CORTE DEI CONTI – LOMBARDIA – N. 880/2009


Abstract


Con la Sentenza n. 880 del 29 dicembre 2009 la Sezione giurisdizionale Lombardia è intervenuta in ordine alla responsabilità di amministratori e dirigenti comunali per danno erariale derivante da illegittimi incarichi dirigenziali conferiti in assenza dei requisiti di legge.

In particolare, è stata reputata illegittima l’assoluta mancanza di predeterminati criteri di organizzazione per giustificare il numero di 20 unità componenti dell’Ufficio Stampa di un Comune, nonostante la sua centralizzazione alle dirette dipendenze del Sindaco.

L’esistenza di una parallela attività di comunicazione ex art.8 della legge 150/2000 svolta tramite unità organizzative apposite (c.d. sportelli) ha contributo a rendere ridondande la creazione di tale struttura.

E’ stata, inoltre, censurata la forma di reclutamento prescelta in asserito sviamento dell’art.9 della legge 150/2000 e dell’art.3, comma 1, del D.P.R. attuativo 422/2001, che subordina l’esercizio delle attività di informazione nell’ambito dell’Ufficio stampa (anche) al possesso dei titoli culturali previsti dai vigenti ordinamenti e disposizioni contrattuali in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni.

Il documento è consultabile nel sito istituzionale della Corte dei Conti (www.corteconti.it).


Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821