Saggi e contributi scientifici

LA COMUNICAZIONE PUBBLICA COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE


Abstract


SOMMARIO: 1. Introduzione 2. La rilevanza dell’URP nella sinergia cittadini – Pubblica Amministrazione: il cammino evolutivo della comunicazione on line 3. La Comunicazione politica: profili generali. 4. La digitalizzazione delle tecnologie nel processo comunicativo. 5. La comunicazione tra localizzazione e mondializzazione: l’abbattimento dei perimetri concettuali 6. Il valore della comunicazione sociale tra salvaguardia dei diritti culturali, incentivo alla globalizzazione e difesa della democrazia 7. Il valore della comunicazione sociale tra salvaguardia dei diritti culturali, incentivo alla globalizzazione e difesa della democrazia 8. I principi della democrazia cosmopolitica nell’accezione politico-sociologica. 


Abstract 
L’articolo si propone di esaminare l’istituto della comunicazione istituzionale come dato fenomenico, colto nella sua dimensione non soltanto giuridica ma anche sociologica. L’iter evolutivo della comunicazione istituzionale si è accompagnato allo sviluppo delle tecnologie, della rete telematica, in una parola alla crescita esponenziale del progresso (e-democracy, e-government); in tal senso la comunicazione ha il ruolo di abbattere i particolarismi, i perimetri concettuali. Comunicare significa non soltanto trasmettere un messaggio ma si traduce nel rispetto dei principii nazionali, ergendosi a tutela dei diritti del cittadino, della salvaguardia dei diritti dell’individuo, nel pieno rispetto dei dicta della globalizzazione e della democrazia tra i popoli. Oggi, i moderni sviluppi della comunicazione istituzionale on-line o telematica, presuppongono una forma di comunicazione esterna indirizzata a gestire, sviluppare e migliorare la relazione delle istituzioni con i cittadini/utenti, mediante modalità di interazione, opportunità di partecipazione e di accesso proprie dei processi di comunicazione. Principalmente, è fondamentale comunicare bene, cioè informare in modo corretto i cittadini dei servizi erogati, promuovere e far conoscere l’ente ed i servizi offerti, facilitare l’accesso ai servizi, aprire nuovi spazi di partecipazione, aumentare la trasparenza amministrativa, promuovere processi di semplificazione amministrativa. Inoltre, è opportuno attivare nuovi canali per il controllo della qualità dei servizi e la rilevazione della customer satisfaction , consentire una riduzione dei costi, dei tempi sia per l’ente che per il cittadino, aprire l’accesso in senso globale alle informazioni ed ai servizi, nell’ottica dello sviluppo di uno sportello unico,che risponda cioè ai principi della polifunzionalità e della virtualità. 
La comunicazione istituzionale on-line rappresenta senza dubbio uno strumento strategico per il miglioramento delle relazioni delle amministrazioni con i cittadini; in forza delle sue essenziali caratteristiche di velocità, connettività universale, low cost, ed interattività, la comunicazione consente non soltanto un dialogo interistituzionale ma anche una relazione tra istituzioni e cittadini in modo da rilevare facilmente i loro bisogni ed il gradimento dei servizi e delle informazioni diffuse, affiancandosi alle modalità più tradizionali di informazione e di erogazione dei servizi.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821