Saggi e contributi scientifici

IL RUOLO DEL QUESTORE NEI SERVIZI A TUTELA DELLA PUBBLICA SICUREZZA Gli strumenti operativi: l’ordinanza di P.S.


Abstract


Sommario

1.  Il ruolo del Questore  quale Autorità di Pubblica Sicurezza; 2.  L’ordinanza di servizio del Questore; 3. Natura giuridica ed efficacia dell’ordinanza prevista dall’art. 37 del d.P.R. 782/1985; 4. L’ordinanza come strumento di coordinamento tecnico; 5.  Ulteriori contenuti dell’ordinanza; 6.  Il procedimento di adozione dell’ordinanza di  P.S.; 7.  in particolare: la direttiva del Capo della Polizia del 21 gennaio 2009; 8. Il potere di ordinanza; 9. L’ordinanza di servizio: profili generali; 10. I destinatari dell'ordinanza di servizio; 11. Il controllo sui presupposti e sulle modalità per l'esercizio del potere e l'evoluzione del controllo giurisdizionale; 12.  In particolare: Il rispetto del principio di proporzionalità.

 

1.  Il ruolo del Questore quale autorità di Pubblica Sicurezza  

Sin dalla legge 20 marzo 1865, n. 2248, che ha recepito nell’ordinamento italiano l’organizzazione della pubblica sicurezza del Regno di Sardegna, la figura del Questore tende a caratterizzarsi per la dimensione provinciale della sua funzione ed la progressiva autonomia dal sistema della Prefettura nel quale era originariamente inserito.

In particolare il R.D.L.U. 14 aprile 1927, n. 593, riguardante la soppressione delle Sottoprefetture, ha previsto che le attribuzioni

dell’Autorità di pubblica sicurezza in ambito provinciale fossero esercitate dal Prefetto e dal Questore. Al Prefetto venivano attribuite le funzioni di carattere politico-amministrativo, mentre al Questore (che rimaneva subordinato gerarchicamente al Prefetto) spettava la gestione dei servizi sotto il profilo tecnico ed operativo.

Tale ripartizione è stata successivamente recepita nel T.U.L.P.S. 18 giugno 1931, n. 773 e nel relativo Regolamento, che confermarono l'autonomia decisionale ed operativa acquisita dal Questore nell'esercizio quotidiano delle proprie funzioni, con l’ulteriore precisazione, nell’art. 3 del Regolamento, che “il Questore ha, alle dipendenze del Prefetto, la direzione tecnica di tutti i servizi di polizia e di ordine pubblico nella provincia”.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821