Saggi e contributi scientifici

IL CONFRONTO DELLA PERFORMANCE DI AMMINISTRAZIONI OMOGENEE I percorsi di ANCI e Unioncamere


Abstract


Sommario

1.Introduzione;  2. La performance organizzativa riferita all’amministrazione nel suo complesso e tentativi di confronto; 2.1 La performance: generalità, valutazione e misurazione; 2.2 La performance organizzativa tra obiettivi e problemi di comparazione; 3. I percorsi di Anci e Unioncamere; 3.1 Generalità; 3.2 L’attività dell’ANCI per l’applicazione del decreto Legislativo  n. 150/2009 da parte dei Comuni italiani ai fini della comparazione delle performance; 3.3 L’attività di Unioncamere per l’applicazione del decreto legislativo n. 150/2009 da parte delle Camere di commercio ai fini della comparazione delle performance; 4. Conclusioni. 1. Introduzione

Dopo la grande e proficua stagione innovatrice negli anni novanta del secolo scorso, intervenuta in un periodo dominato da una forte delegittimazione del potere politico, gli approcci di riforma della pubblica amministrazione sono stati caratterizzati da una serie di interventi normativi privi di sistematicità che hanno complicato il quadro legislativo dell’amministrazione pubblica con ricadute negative sulle singole realtà amministrative.

L’emanazione del decreto legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009, attuativo della legge delega n. 15 del 2009, (riforma complessiva che prende il nome del ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta) ha rimesso al centro del dibattito la questione amministrativa rilanciando  gli  obiettivi di miglioramento della pubblica amministrazione già presenti nella riforma del ’93.

La novella legislativa era invero da molti attesa ed è stata considerata un evento su cui molto si è scritto e parlato, talvolta con semplificazioni giornalistiche, talaltra con espressioni di slogan, che non sempre hanno fatto giustizia della complessità della questione amministrativa e burocratica nel nostro Paese. In realtà la riforma, mantenendo fermi gli obiettivi del decreto legislativo 165/2001 (Testo Unico del pubblico Impiego), agisce ed innova sulle questioni ritenute irrisolte nell’assetto e nelle attività delle amministrazioni pubbliche ridisegnando, attraverso specifici correttivi, le modalità di funzionamento della pubblica amministrazione. Il tutto calato in una nuova visione di fondo della pubblica amministrazione nel suo complesso, tale da far considerare la riforma, seppur tra luci ed ombre, un intervento di ampio respiro dotato di una certa organicità.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821