Saggi e contributi scientifici

A margine del convegno sul contrasto al fenomeno della corruzione nelle PPAA


Abstract


Intervento al convegno svoltosi a Roma l’8 aprile 2013, di presentazione del volume Aa.Vv., Il contrasto al fenomeno della corruzione nelle aministrazioni pubbliche, Roma, 2013.

 

In apertura di queste brevi osservazioni si deve opportunamente far notare che i lavori congressuali hanno registrato numerosi relazioni svolte da autorevoli cultori del diritto, tra cui anche alcuni illustri appartenenti al mondo giurisdizionale, i quali, a commento dell’ultimo intervento normativo, legge n. 190 del 2012, hanno proceduto esaurientemente ad approfondire la difficile problematica attuativa delle misure anticorruzione introdotte, pertanto può apparire ingiustificato, stante appunto la cennata dotta esposizione, peraltro alimentata dal bagaglio culturale delle rispettive esperienze, che si assuma, in questa sede, l’impegno di far ritorno sulla delicata tematica.
Un tale impegno però può essere giustificato da più di un motivo, non escluso certamente dalla notevole preoccupazione che non può non allarmare ogni studioso di diritto amministrativo il quale, da decenni in trincea, osserva, specialmente negli ultimi anni, le pericolose nubi che vanno addensandosi sull’oggetto dei suoi studi.


Parole chiave


anticorruzione e trasparenza

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici





I contenuti redazionali di questo sito sono distribuiti con una licenza Creative Commons, Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (CC BY-SA 3.0 IT) eccetto dove diversamente specificato. Diretta da G. Terracciano, G. Mazzei, J. Espartero Casado. Direttore Responsabile: G. Caputi. Redazione: G. Iacovino, C. Rizzo. Iscritta al N. 16/2009 del Reg. stampa del Tribunale di Roma - ISSN 2036-7821